Progetto Fisioterapia

Tale progetto verte sulla riabilitazione fisioterapica degli arti superiori dell’utente, in un contesto casalingo o comunque familiare all’infortunato. La demo è pensata per hardware Oculus Quest (vi è il tracciamento delle mani dell’utente) così da abbattere dispositivi esterno quali controller e lasciare all’utente naturalezza e semplicità (come se fosse, per l’ appunto, in un contesto reale).

L’idea, al momento, è solo una piccola demo esplicativa e verte su tre livelli:

Livello1

Primo livello

L’esercizio è quello di afferrare e spostare dei bicchieri da una mensola all’altra, facendo un determinato movimento con il braccio e con la mano.

Ogni volta che vi si sposta il bicchiere si incrementa un punteggio.

Dopo dieci volte, il sistema passa alla scena successiva;

Livello 2

Secondo livello

L’esercizio è quello di prendere e far semplicemente rimbalzare la palla nella scena per un numero di volte, facendo un determinato movimento con la spalla.

Dopo tale esercizio, il sistema passa alla scena successiva;

Livello 3

Terzo livello

L’esercizio è quello di spostare un legnetto nella posizione indicata, di volta in volta, da una sagoma del legnetto stesso in modo da farlo combaciare con l’oggetto in possesso dell’utente. A livello di interfaccia, l’applicazione ha tre tasti che identificano i livelli (legati alla camera principale così da averli sempre in sovraimpressione) che possono essere selezionati liberamente dall’utente quando vuole tramite il tracking delle mani.

Virtual Plus è un’Associazione di Promozione Sociale

Via Vittorio Emanuele II, n.191, 50134, Firenze (FI)

Codice Fiscale – 94287260486

 aps@virtualplus.it